Nel mio ambulatorio è possibile sottoporsi a varie tecniche di cura appartenenti alla medicina olistica: omotossicologia, medicina funzionale, auricoloterapia e mesoterapia.
Omotossicologia
Nel mondo occidentale siamo costantemente esposti a svariati tipi di tossine, sia ambientali (inquinamento, metalli pesanti, onde elettromagnetiche) che di origine endogena (infezioni del cavo orale, vaginali o intestinali, situazioni di stress cronico) queste si accumulano nel nostro corpo generando disturbi di varia entità come cefalea,stanchezza cronica, mal digestione e problemi intestinali.
Tramite l’assunzione di rimedi omotossicologici derivanti dalla medicina omeopatica, di origine naturale e assolutamente privi di effetti collaterali, è possibile effettuare un drenaggio di queste tossine con conseguente risoluzione dei disturbi.
Sempre nell’ambito di questa medicina è possibile liberarsi, tramite l’assunzione dei fiori di bach, di tutte le tossine “emozionali” che ci affliggono da anni generando stati di ansia, insonnia e depressione latente.
Medicina Funzionale
Il nostro vivere è un alternarsi di due sistemi nervosi che regolano tutti i nostri organi e apparati, il sistema simpatico e il sistema parasimpatico.
Molto spesso a causa dello stress cronico, cui siamo sottoposti quotidianamente, uno dei due sistemi inizia a funzionare molto di più rispetto all’altro generando dei disturbi come stitichezza, disturbi del ciclo mestruale e infertilità.
La medicina funzionale opera attraverso rimedi di origine omeopatica e fitoterapica, che vanno a regolare questi due sistemi.
Auricoloterapia
Sul nostro orecchio è presente una mappatura degli organi e degli apparati. L’esame visivo ed una particolare stimolazione, permette di evidenziare le aree in cui vi sono delle alterazioni che si ripercuotono sugli organi corrispondenti.
L’auricoloterapia prevede l’infissione di piccolissimi aghi in punti precisi dell’orecchio per circa 20-25 minuti, durante la seduta di agopuntura.
Questa tecnica terapeutica è utilissima in situazioni acute come il torcicollo e il colpo della strega.
Mesoterapia
Molto spesso si hanno dei dolori dovuti alla contrattura muscolare di vari distretti del corpo come la cervicale e la zona lombare.
Tramite l’iniezione sottocutanea di rimedi omeopatici si fanno dei piccoli pomfi nei trigger point (zone di maggior dolore) con immediato beneficio.
La mesoterapia è utilissima in caso di mal di schiena, soprattutto nelle donne in gravidanza che per ovvi motivi non possono assumere farmaci.
La mia esperienza
Gli studi e l’esperienza come Medico di Famiglia mi hanno più volte dimostrato Medicina Tradizionale e Medicina Complementare, in sinergia, possono fare la differenza.
Esprimo grande entusiasmo per l’espressione Medicina Olistica: una medicina che vede l’Uomo come un essere dotato di mente e corpo profondamente correlati tra loro.
“Se si cura la patologia si vince o si perde, se si cura la persona vi garantisco che si vince qualunque esito abbia la terapia.” – P. Adams