Le origini dell’agopuntura come tecnica terapeutica
L’agopuntura è un’antichissima disciplina che nasce circa 6.000 anni fa e costituisce la base della Medicina Tradizionale Cinese fondata sulla filosofia taoista.
Tale filosofia è portavoce di un principio imprescindibile attraverso il quale la vita sia possibile se in un contesto di armonico equilibrio energetico.
Gli obiettivi dell’agopuntura
L’agopuntura è una tecnica terapeutica che tramite l’infissione di sottilissimi aghi permette il ripristino del corretto equilibrio psicofisico. La stimolazione con aghi in determinati punti del corpo, situati sui meridiani energetici, genera il rilascio di sostanze antinfiammatorie, miorilassanti ed endorfine.
Questa stimolazione ha un effetto benefico locale sulla parte del corpo trattata contestualmente a un benessere generale.
L’impiego dell’agopuntura è particolarmente indicato per patologie stress correlate, con la finalità di raggiungere uno status di profondo rilassamento generale.
Ogni trattamento avviene senza l’utilizzo di farmaci risultando idoneo a donne in gravidanza, pazienti in terapia cronica (quindi già pluri trattati), o chiunque non possa/voglia assumere composti chimici.
Priva di effetti collaterali
Completamente priva di effetti collaterali è applicabile a ciascun paziente senza limiti di età.
L’agopuntura è una medicina Complementare riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è un atto medico: come tale può essere praticato solo da personale sanitario specializzato.
L’agopuntura, inoltre, è una spese medica scaricabile al 100%.