Quanto dura una seduta?
Una seduta dura circa 30 minuti, si sta sdraiati sul lettino, respirando profondamente in modo da ottenere un intenso stato di rilassamento.
Quali disturbi si possono curare con questa tecnica?
L’agopuntura è indicata principalmente per stati di tensione nervosa, dolori diffusi e disturbi gastrointestinali. Le patologie in cui l’OMS la raccomanda sono:

  • Mal di testa, mal di schiena, dolori alla cervicale e disturbi connessi (vertigine, formicolii alle braccia);
  • Sindrome del colon irritabile e disturbi gastrici;
  • Ansia, insonnia e disturbi legati alla menopausa (vampate e calo della libido) tutte le patologie stress correlate;
Quante sedute sono necessarie ?
La seduta viene effettuata a cadenza settimanale, talvolta due volte per settimana in situazioni di patologie acute; sono necessarie circa 4 sedute per avere i primi risultati. Il numero delle sedute è variabile sulla base della patologia o del disturbo.
L’agopuntura si può fare in gravidanza ?
Assolutamente sì, l’agopuntura è indicata in presenza di nausea, nell’eventuale mal di schiena degli ultimi mesi e anche in caso di posizione podalica del bimbo.Vista la ridottissima lista di farmaci assumibili in gravidanza l’agopuntura è un ottimo rimedio per risolvere una lunga serie di disturbi altrimenti non gestibili.
Ci sono controindicazioni all’agopuntura ?
Assolutamente no, anche pazienti che assumono antiaggreganti orali (coumadin e simili) possono tranquillamente sottoporsi a agopuntura.
C’è rischio di contrarre infezioni con gli aghi ?
Assolutamente no, gli aghi sono sterili e monouso e vengono buttati ad ogni seduta.
L’agopuntura ha effetti collaterali ?
Seppur vengono infissi nel corpo sottilissimi aghi gli effetti collaterali sono praticamente nulli ad eccezione di rari casi in cui si presenta un lievissimo eritema o un piccolissimo ematoma.Ricordo che gli aghi utilizzati durante le terapie sono rigorosamente in materiale anallergico.
Contattaci per fissare un appuntamento
Scrivici per avere maggiori informazioni o per fissare un primo appuntamento nel mio studio di Capriate San Gervasio (Bergamo).

La prima visita è molto importante: ci darà la possibilità di conoscerci da vicino e di capire come la medicina complementare può cambiare la tua vita.

Compila il form a lato